Una settimana di moda critica: indipendente, etica e verde.
Dal 27 settembre al 2 ottobre 2010 Terre di mezzo Eventi, in collaborazione con Isola della Moda e AG22, vi invita a SO CRITICAL SO FASHION, l’alternativa possibile.
Moda e consumo critico si incontrano per definire il nuovo stile estetico che è anche il nuovo stile di vita:
– piccole imprese di qualità e attente all’ambiente;
– giovani marchi indipendenti dalla sartorialità ricercata e ricca di storie;
– progetti stilistici socialmente responsabili che fanno tendenza e innovazione.
Il progetto prende vita da una consapevolezza: il sistema moda ha bisogno di nuovi valori e nuove pratiche, deve corrispondere ai bisogni sociali ed ambientali contemporanei e quindi non può non liberarsi dalle imposizioni novecentesche del marketing e del consumismo.
CRITICAL FASHION propone
– una moda cucita su ciascuno di noi, in cui chi indossa si sente co-protagonista e afferma la sua individualità e la sua liberazione.
– una moda di tutti, che si apre alla città e torna ad essere patrimonio collettivo e motore di cambiamento.
– una moda che sa restituire al “Made in Italy” valore semantico, credibilità, differenziazione e, come conseguenza di ciò, competitività.
Per questi motivi SO CRITICAL SO FASHION si inserisce a pieno titolo all’interno del progetto “Milano Fashion City”, progetto della Camera di Commercio milanese a cui partecipano le più importanti Istituzioni e Professionisti della moda.
SO CRITICAL, SO FASHION è
– uno spazio collettivo, dove 30 brand avranno a disposizione uno spazio di vendita della collezione autunno inverno 2010
– uno show-room per presentare e promuovere la prossima collezione primavera estate 2011 verso gli operatori e la stampa di settore
– una “piazza” dove fare acquisti, intrecciare relazioni, rilassarsi e divertirsi grazie al ricco programma di iniziative collaterali
DRESSED UP
L’evento\sfilata DRESSED UP farà da inaugurazione della 6 giorni. Come critical fashion show giunge alla sua terza edizione.
L’evento, realizzato da Isola della Moda, è una passerella ma anche una performance, alla scoperta di nuove interpretazioni del fashion. Sfileranno i capi delle collezioni Primavera Estate 2011 di 13 stilisti indipendenti.
Sono produzioni che valorizzano la “micro” e piccola economia del sistema moda, attraverso il recupero di capacità manuali e creative, da cui nascono capi unici che continuano la tradizione con nuove tecniche, procedure e materiali.
OPEN SHOOTING
Tra i molti eventi che caratterizzeranno SO CRITICAL SO FASHION, ci sarà anche un OpenShooting che darà la possibilità al pubblico di diventare protagonista di un reportage di moda.
LABORATORI
I partecipanti all’evento potranno anche cimentarsi con le tecniche sartoriali e con le pratiche di riuso di tessuti o materiali, all’interno di workshop tenuti da professionisti della moda.
Ad esempio sarà possibile personalizzare abbigliamento vintage uomo/donna e persino intimo, all’interno di un laboratorio di serigrafia d’autore; oppure imparare a cucire a macchina la propria borsa “a km zero”.
CLOSING PARTY
Una festa finale con dj set e danze scatenate, per festeggiare SO CRITICAL, SO FASHION insieme a tutti coloro che l’avranno sostenuto e, ne siamo certi, apprezzato
No Comments