edizione 2010
Nel settembre 2010 Isola della moda e Terre di mezzo Eventi, in collaborazione con AG22 hanno dato vita al primo evento di Moda Critica in Italia:
– piccole imprese di qualità e attente all’ambiente;
– giovani marchi indipendenti dalla sartorialità ricercata e ricca di storie;
– progetti stilistici socialmente responsabili che fanno tendenza e innovazione.
Il progetto prende vita da una consapevolezza: il “sistema moda” ha bisogno di nuovi valori e nuove pratiche, che corrispondano ai bisogni sociali contemporanei e quindi si liberino dalle imposizioni del marketing e del consumismo.
Una moda cucita su ciascuno di noi, in cui chi indossa si sente co-protagonista e afferma la sua individualità e la sua liberazione.
Una moda di tutti, che si apre alla città e torna ad essere patrimonio collettivo e motore di cambiamento.
Una moda che sa restituire valore semantico, credibilità e competitività al “Made in Italy”.
so critical so fashion 2010 è stato:
– uno spazio collettivo, dove 20 brand hanno avuto a disposizione un corner di vendita della collezione autunno/inverno 2010
– uno show-room per presentare e promuovere la collezione P\E 2011 verso gli operatori e la stampa di settore
– una “piazza” dove fare acquisti, intrecciare relazioni, rilassarsi e divertirsi grazie al ricco programma di iniziative collaterali
– l’evento\sfilata di inaugurazione DRESSED UP: a critical fashion show